Un nuovo vaccino per la tubercolosi


Un gruppo di ricercatori canadesi ha messo a punto un nuovo vaccino contro la tubercolosi(TBC). L'AdHu5, questo il nome del preparato, viene somministrato dopo il classico vaccino utilizzato finora (BCG).
Il meccanismo d’azione consiste nel riattivare le difese immunitarie, che nel tempo tendono a ridursi.
Lo ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica “Science Translational Medicine”
rappresenta secondo gli esperti un passo importante per debellare definitivamente la TBC, che secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), uccide ogni giorno circa 200 bambini.
La tubercolosi è una infezione che storicamente incute terrore, il micobatterio responsabile viene trasmesso attraverso le goccioline di saliva, emesse in genere con gli starnuti o un colpo di tosse.
I sintomi più comuni sono la perdita di peso, febbricola persistente, tosse e sangue nell'espettorato. I polmoni sono gli organi maggiormente coinvolti.
Gli individui che vivono in condizioni di povertà sono generalmente più colpiti. Per questo motivo l'Oms ha messo a punto un programma per combattere la tubercolosi infantile.
Le azioni che verranno intraprese vedranno un’adeguata informazione riguardo le basilari norme igienico-sanitarie, un programma di diagnosi precoce e la fornitura di farmaci per le popolazioni più povere.
 
Fonte: stm.sciencemag.org

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi