Un farmaco contro la dipendenza dall'alcool


Da ottobre 2013 è disponibile in Italia il Nalmefene, il primo farmaco in grado di indurre la riduzione del consumo di alcol in soggetti con alcoldipendenza. L’uso del nuovo medicinale è indicato per combattere la dipendenza da alcool.
Le cifre del problema-alcool sono impietose: gli italiani con alcoldipendenza sono circa un milione, le conseguenze negative di questa condizione non sono solo a carico del diretto interessato, ma viene coinvolto inevitabilmente anche il nucleo familiare, all’interno del quale si scatenano spesso dei forti conflitti.
Finora l’approccio al paziente con problemi di alcoldipendenza aveva come unico obiettivo l’astinenza completa.
Adesso con il nuovo farmaco si può agire gradualmente riducendo il consumo di bevande alcoliche, senza indurre forti traumi soprattutto psicologici al paziente. Questo approccio terapeutico innovativo potrebbe essere sicuramente più accettato e rappresentare una fase intermedia per preparare le persone alla completa astensione.
Un altro vantaggio deriva dai benefici che senz’altro anche la sola diminuzione del consumo di alcol può avere sulla salute del soggetto e più in generale sulla sua vita sociale, familiare e di relazione.
 
Fonte: www.agenziafarmaco.gov.it
 
Simone De Sio
 
Giovanni Rinaldi