Tumori e sopravvivenza


Cresce il numero di tumori diagnosticati in Italia, ma aumentano anche le guarigioni. Questi sono i dati dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom).
La sopravvivenza a cinque anni negli ultimi tempi, dopo diagnosi di tumore, è aumentata rispetto ai periodi precedenti, sia per gli uomini sia per le donne. Il motivo è da ricercarsi soprattutto nel miglioramento della diagnosi precoce e nelle moderne terapie oncologiche.
La sopravvivenza dopo una diagnosi di tumore è uno dei principali indicatori che permette di valutare l’efficacia del Sistema Sanitario nei confronti di questo tipo di patologia.
Il cancro del colon-retto è il tumore più frequente nella popolazione italiana, con quasi 55 mila nuove diagnosi all’anno, seguito da quello del seno, del polmone  e della prostata. Il cancro polmonare è al primo posto per quanto concerne la mortalità, seguito da colon e seno.
Dai dati dell’Aiom si evince che negli ultimi anni si è verificata una riduzione molto significativa della mortalità per tutte le neoplasie, in entrambi i sessi.
Secondo gli esperti queste statistiche sono fondamentali per la programmazione sanitaria, soprattutto in tempo di crisi, in cui è doveroso investire le risorse disponibili in modo razionale e adeguato, senza compromettere nel contempo i servizi di prevenzione e di screening in grado di promuovere e favorire la salute ed il benessere della popolazione generale.
 
Fonte: www.aiom.it

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi