10.09.2012
Tubercolosi. Scoperto l'enzima che la protegge
Un recente studio internazionale pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Science Translational Medicine”, che ha coinvolto un gruppo di Ricercatori del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia dell’Università di Pavia, ha scoperto l’esistenza dell’enzima DprE1 (decaprenilfosforil-β-D-ribofuranosio-2′-epimerasi), essenziale per la sopravvivenza del batterio che causa la tubercolosi.
Infatti il DprE1 ha un ruolo fondamentale per la sintesi della parete cellulare del batterio, la quale lo protegge e impedisce l’ìaccesso a molte molecole, tra cui gli antibiotici, usati a scopo terapeutico.
Bloccando l’enzima, il batterio della tubercolosi diventa aggredibile dall’esterno e può essere facilmente ucciso dai farmaci.
La tubercolosi, "vecchia" malattia infettiva oggi nuovamente presente anche nel nostro paese, si è differenziata in forme sempre più resistenti alle terapie antibiotiche.
Grazie a un pool internazionale di Scienziati, tra cui ricordiamo i Ricercatori dell'Università di Pavia, questa scoperta potrebbe risolvere i casi più difficili e riuscire a debellare il batterio.

 
 
http://stm.sciencemag.org/content/4/150/150ra121


Simone De Sio

Managing Editor

News online 10.09.2012