Articoli Medicina d'Urgenza - P&R Scientific
Volume 2, Numero 4
28.12.2012
TESMED. GESTIONE DEI PROCESSI NELLA MEDICINA D’URGENZA.
 
 
Suppa M, Mecella M, Migliozzi E, Cossu F, Bertazzoni G, Catarci T

Autori   [Indice]

Suppa M1, Mecella M2, Migliozzi E1, Cossu F2, Bertazzoni G1, Catarci T2

1Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, “Sapienza” Università di Roma
2Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale, “Sapienza” Università di Roma 


Available from:
http://journal.preventionandresearch.com/index.php?PAGE=articolo_dett&ID_ISSUE=736&id_article=6357

Abstract   [Indice]

Introduzione
Il principale problema dell’emergenza / urgenza è che la gestione clinica e le decisioni terapeutiche sono attività complesse. D’altronde i medici operano in una cultura di responsabilità personale per le decisioni da intraprendere, rendendo difficile accettare che sistemi automatizzati possano avere un ruolo decisionale primario. In questo studio presentiamo i risultati iniziali del progetto TESTMED, i cui obiettivi risiedono nello sviluppo di un sistema operativo dove l’enfasi risiede nell’assistere un clinico attraverso la disponibilità di linee guida insieme alla disponibilità di informazioni rilevanti che riducono l’aumento dell’errore dovuto a decisioni personali. Il progetto TESTMED ha come obiettivo di trovare un modo efficace per il clinico di servirsi di linee guida leggendole e ascoltandole e renderne così efficace l’uso. Inoltre il prototipo TESTEMED è in grado di tracciare e monitorizzare ogni scelta intrapresa derivata dalla applicazione delle linee guida.
 
Metodi
Il medico responsabile della gestione del paziente è dotato di un Tablet. Seguendo un approccio clinico incentrato sul paziente, lo schema terapeutico è selezionato da un archivio dedicato in base al singolo caso ed inviato al sistema di gestione  per essere eseguito. L’interfaccia è realizzata su un sistema touch screen e di riconoscimento vocale in modo da supportare l’interazione uomo- device attraverso la possibilità di usare una parola chiave sfruttando l’interfaccia vocale del sistema operativo. I primi test hanno interessato le linee guida emanate per i pazienti affetti da dolore toracico. Sfruttando i risultati incoraggianti dei nostri test iniziali, abbiamo in programma di eseguire nei prossimi mesi un vasto sistema valutazione e convalida. Ciò richiederà l'emanazione di linee guida aggiuntive, nonché la raccolta di dati quantitativi e qualitativi per valutare l'impatto reale sulle pratiche di lavoro clinico.
 
Risultati
Abbiamo effettuato due simulazioni del sistema (nei mesi di aprile e settembre 2011) e un prototipo operativo del progetto a fine novembre 2011. Ogni simulazione/prototipo è stato valutato attraverso un’ampia gamma di test per valutare la maneggevolezza del sistema con la collaborazione di medici, e i risultati sono stati utilizzati per uno sviluppo ulteriore del sistema. Riguardo la versione attuale del prototipo TESTMED abbiamo effettuato uno studio nel reparto di Medicina d’Urgenza  con 7 operatori diversi e con le procedure del dolore toracico installate nel sistema.
 
Discussione e Conclusioni
Le principali attività di ricerca finora sono state concentrate sulla base  delle linee guida con un  processo di gestione in contesti clinici statici e ben definiti. Le attività specifiche di ricerca sono state svolte nell'ambito dell’emergenza. I risultati preliminari dimostrano un buon grado di accettazione da parte dello staff medico e i risultati delle performance effettuati confermano la fattibilità e un buon potenziale di applicabilità di interfacce multimodali. Il resto del progetto sarà rivolto allo sviluppo del prototipo e a un processo di validazione più esteso.

Parole chiave: Medicina di Emergenza, gestione dei processi, prototipo TESTMED, linee guida

Autore di riferimento   [Indice]

Marianna Suppa
Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, “Sapienza” Università di Roma