Staminali, prime cornee cresciute in laboratorio da cellule umane adulte


Un gruppo di ricercatori americani è riuscito a ottenere la crescita in laboratorio delle prime cornee coltivate a partire da cellule staminali umane adulte. Il tutto utilizzando una molecola nota come ABCB5, che agisce come marcatore per individuare le cellule staminali limbari, piuttosto difficili da trovare.
Secondo gli autori la ricerca promette di aiutare le vittime di ustioni, lesioni chimiche e i pazienti con danni agli occhi.
Le cellule staminali limbari risiedono nell'epitelio basale limbare dell'occhio e aiutano a conservare e rigenerare il tessuto corneale. La loro perdita, a causa di traumi o malattie, è una delle principali cause di cecità. In passato trapianti di tessuti o di cellule sono stati utilizzati per favorire la rigenerazione della cornea, ma in questo studio i ricercatori sono stati in grado di utilizzare gli anticorpi per rilevare la molecola 'spia' ABCB5 sulle cellule staminali nei tessuti di donatori umani (pazienti morti) e di usare queste cellule per far crescere cornee umane anatomicamente corrette e pienamente funzionali nei topi.
I ricercatori sono convinti che questa scoperta renderà molto più facile ripristinare la superficie corneale. 

Fonte: 
http://www.nature.com/nbt/index.html

Simone De Sio

Alessandra Di Marzio