Smettere di fumare: ecco perché si ingrassa


Cessare di fumare determina un cambiamento nella composizione batterica intestinale. Gli ex fumatori nel tempo infatti tendono ad acquisire lo stesso tipo di  batteri delle persone obese e la maggior parte di essi ingrassa di un paio di chili.
Alcuni ricercatori hanno scoperto che la causa dell’incremento ponderale è dovuta proprio alla presenza nell’intestino di alcuni tipi di microrganismi quali Proteobacteria e Bacteroidetes, gli stessi presenti nelle persone obese.
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, ha dimostrato che l’aumento di peso non dipende quindi da una maggior assunzione di calorie.
Gli scienziati hanno esaminato il materiale genetico dei batteri intestinali di un gruppo di persone, suddiviso in fumatori, non fumatori ed ex fumatori.  
Il risultato sorprendente è rappresentato dal fatto che nell’intestino degli ex fumatori è stato osservato un cambiamento significativo nella composizione microbica e nel contempo i soggetti avevano guadagnato una media di circa 2 chili di peso, anche se la loro alimentazione era rimasta la stessa.
 

Fonte: www.plosone.org

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi