Articoli Medicina Interna - P&R Scientific
Volume 5, Numero 1
31.03.2015
SINDROME CARDIO-RENALE: IL RUOLO DEGLI ULTRASUONI
 
 
Di Mario F, Barbano B, Gigante A, Gasperini ML, Rosato E, Lacertosa P, Cianci R, Amoroso A

Autori   [Indice]

Di Mario F1, Barbano B1, Gigante A1, Gasperini ML1, Rosato E1, Lacertosa P1, Cianci R1, Amoroso A1

1Dipartimento di Clinica Medica, “Sapienza” Università di Roma, Via del Policlinico155, Roma, Italia

Abstract   [Indice]

Introduzione
La sindrome cardio-renale (CRS) descrive una disfunzione cardiaca e renale, dove l'insufficienza acuta o cronica di uno dei due organi determina insufficienza acuta o cronica di altro organo. Diversi pazienti ricoverati in ospedale, soprattutto nei reparti di medicina interna, presenta diversi tipi di disfunzione cardiaca e/o insufficienza renale. La presente ricerca è stata intrapresa al fine di valutare l'ecografia renale e del cuore in pazienti con CRS ricoverati nel reparto di Medicina Interna.

Materiali e Metodi
Al momento della diagnosi di CRS, i pazienti sono stati sottoposti ad ecografia renale Doppler ed ecocardiografia. L'ecografia è stata eseguita entro una settimana dall’ammissione, mentre nei pazienti con forma acuta della sindrome, è stata eseguita nelle 24 ore.

Risultati
I pazienti con CRS acuta avevano un volume atriale maggiore a sinistra rispetto ai pazienti affetti da forma cronica di CRS, con associata una diminuzione della frazione di eiezione. L’ecografia renale ha mostrato che i pazienti con CRS acuta avevano un diametro longitudinale renale e un indice di resistenza significativamente maggiore rispetto ai pazienti con CRS cronica.

Discussione
L’ecografia svolge un ruolo importante nella diagnosi e nella gestione della sindrome, soprattutto per la differenziazione tra forma acuta di CRS da una cronica. Un’attenta valutazione delle possibili interazioni tra cuore e rene nel corso della disfunzione di uno dei due organi è importante ai fini di una rapida individuazione della sindrome e per ottimizzare la terapa.
 
Parole chiave: insufficienza renale acuta, sindrome cardio-renale, ecocardiografia, scompenso cardiaco, ecografia renale


AVAILABLE FROM:
CARDIO-RENAL SYNDROME: THE ROLE OF RENAL AND HEART ULTRASOUND

Autore di riferimento   [Indice]

Antonietta Gigante
Dipartimento di Clinica Medica, “Sapienza” Università di Roma, Via del Policlinico155, Roma, Italia