Rischi per il parto gemellare con fecondazione assistita


Arriva una conferma sulla pericolosità dell’attuazione del parto gemellare ottenuto con la
fecondazione assistita con un aumento dei rischi sia per la partoriente sia per i figli, rispetto a due parti singoli. Ad effettuare lo studio è stat una equipe svedese.
 
Il lavoro, pubblicato sulla rivista Fertility and sterility, diretto da Antonina Sazonova dell'ospedale universitario Sahlgrenska di Goteborg conferma un dato non nuovo, perché già da tempo numerosi studi avevano segnalato potenziali pericoli associati non solo ai parti trigemini ma anche a quelli gemellari.
 
I ricercatori hanno esaminato tutte le procedure condotte nei centri di riproduzione assistita svedesi tra il 2002 e il 2006, individuando 991 donne che dopo un trasferimento multiplo di embrioni hanno avuto un parto gemellare e 921 che hanno avuto due parti distinti (entrambi con fecondazione
assistita).
 
Tra i gemelli, 47 su cento sono nati prematuri, e 39 su cento in particolare con basso peso alla nascita. I prematuri nati con parto singolo sono stati appena il 7%, e il tasso di peso insufficiente alla nascita è stato del 5%.
 
Il parto gemellare si è dimostrato essere un fattore di rischio anche per quanto riguarda
complicazioni respiratorie, sepsi e ittero del neonato ed è associato a un netto aumento del rischio di preeclampsia (ipertensione in gravidanza, con proteinuria ed edema) due o tre volte più frequente che nei parti singoli, e del tasso di cesarei che sono quadruplicati.
 
Non sono state invece rilevate differenze nel rischio di malformazioni gravi o altre
patologie. «Questi risultati»sostengono Sazonova e colleghi «supportano il trasferimento di un solo embrione per ridurre al minimo i rischi associati alle gravidanze gemellari, anche a costo di sottoporre eventualmente la donna a un secondo ciclo di stimolazione ovarica per ottenere una seconda gravidanza».
 
L'alternativa è quella di congelare gli embrioni sovrannumerari nell'attesa di una eventuale altra gestazione.
 
Fonte: http://www.fertstert.org/
 
Simone De Sio
 
Carmine Goglia