Articoli Odontostomatologia - P&R Public
Anno 2, Trimestre 3
12.07.2012
Radon indoor: un rischio reale
 
 
Maiuri F

Autori   [Indice]

Maiuri F 1

1 Tecnologo CNR-ITC


Citation: Maiuri F. Radon indoor: un rischio reale. Prevent Res, published on line 12. Jul. 2012, P&R Public. 26. Available from: http://www.preventionandresearch.com/. doi: 10.7362/2240-2594.071.2012


doi: 10.7362/2240-2594.071.2012


Parole chiave: radon, indoor, cancro del polmone, informazione

Abstract   [Indice]

Introduzione: Il Radon è un gas naturale radioattivo che viene generato continuamente da alcune rocce della crosta terrestre ed in particolar modo da lave, tufi, pozzolane, alcuni graniti etc. Sebbene le concentrazioni di Radon sono maggiori nei materiali di origine vulcanica spesso si riscontrano elevati tenori di radionuclidi anche nelle rocce sedimentarie come marmi, marne etc. Come gas viene veicolato nell’atmosfera anche a grandi distanze dal luogo di formazione e può essere presente nelle falde acquifere. Infine è nota la sua presenza in alcuni materiali comunemente usati nell’edilizia. La via che generalmente percorre per giungere all'interno delle abitazioni è quella che passa attraverso fessure e piccoli fori delle cantine e nei piani seminterrati. L'interazione tra edificio e terreno, l'uso di particolari materiali da costruzione e le tipologie edilizie, sono pertanto gli elementi più rilevanti ai fini della valutazione dell'influenza del Radon sulla qualità dell'aria interna delle abitazioni e degli edifici in genere. Alcuni studi nell'ultimo decennio hanno dimostrato che l'inalazione di Radon ad alte concentrazioni aumenta di molto il rischio di tumore polmonare. I risultati di tali studi supportano l'opinione che, in alcune regioni europee, il radon può essere la seconda causa in ordine di importanza, di cancro ai polmoni.
 
Obiettivi: Si può affermare che oggi possediamo mezzi e conoscenze sufficienti per contrastare questo pericolo ambientale che l'OMS attraverso l'IARC ha inserito nel Gruppo 1 degli agenti cancerogeni conosciuti. Le autorità locali e la comunità scientifica possono e devono ricoprire un ruolo essenziale nel:
  • approfondire la comprensione della situazione del territorio riguardo i rischi legati alla presenza di Radon;
  • fornire informazioni alla popolazione;
  • aiutare a realizzare soluzioni tecniche al problema non appena esso sia stato identificato;
  • adeguare le norme di Legge sulla tutela della Salute, alla luce delle sempre maggiori conoscenze scientifiche ottenute.
 
Metodi: viene riportata la recente letteratura sui meccanismi di ingresso e di concentrazione del Radon nei fabbricati e sui metodi di attenuazione possibili, sugli effetti del Radon riguardo la salute umana e sulla Normativa vigente in questo campo.
 
Conclusioni: la corretta informazione dei cittadini e la loro sensibilizzazione ai rischi legati alla presenza del Radon indoor,nonché l’aggiornamento costante delle Leggi a tutela della Salute sono lo strumento preventivo fondamentale per incrementare la lotta alle patologie umane correlate.

Autore di riferimento   [Indice]

Francesco Maiuri
Tecnologo CNR-ITC
e-mail: info@preventionandresearch.com
 


 

Download full text: