Articoli Ortopedia - P&R Scientific
Volume 4, Numero 3
30.09.2014
PROIEZIONE ASSIALE DI OMERO. PROPOSTA DI UNA NUOVA PROIEZIONE RADIOGRAFICA INTRA-OPERATORIA DURANTE IL POSIZIONAMENTO DEL CHIODO ENDO-MIDOLLARE NEL TRATTAMENTO DELLE FRATTURE PROSSIMALI DI OMERO
 
 
Panella A, Notarnicola A, Caiaffa V, Maccagnano G, Moretti B

Autori   [Indice]

Panella A , Notarnicola A 1, Caiaffa V 2, Maccagnano G , Moretti B 1

Dipartimento di Neuroscienze e Organi di senso, Unità di Ortopedia, Università di Bari
Unità di Ortopedia dell’Ospedale SS. Annunziata, Taranto

Available from:
http://journal.preventionandresearch.com/index.php?PAGE=articolo_dett&ID_ISSUE=777&id_article=6704

Abstract   [Indice]

Introduzione
Per garantire la stabilizzazione delle fratture dell’omero prossimale nel trattamento di inchiodamento endomidollare è necessario che il chiodo sia posizionato centralmente alla diafisi omerale e le viti prossimali raggiungano le corticali esterne in direzione obliqua e trasversale.

 
Obiettivi
L’esame radiografico convenzionale intra-operatorio in fluoroscopia verifica il posizionamento del filo guida servendosi delle proiezioni in antero-posteriore e in transtoracica.
 
Metodi
Suggeriamo l’integrazione di queste proiezioni con una assiale, modificata rispetto a quella di Bool-Obata o di Velpeau, per verificare la stabilizzazione chirurgica nei tre piani dello spazio.
 
Risultati 
Abbiamo verificato che questa proiezione è utile nel monitorare la corretta posizione delle viti nella testa omerale nel rispetto delle aree a maggiore densità ossea.
 
Conclusioni
Dopo una adeguata curva di apprendimento, riteniamo che questa proiezione potrebbe sostituire la proiezione trans-toracica per studiare il rapporto delle viti con la corticale ed escludere un eventuale impegno dello spazio articolare.

Parole chiave: frattura di omero prossimale, inchiodamento intramidollare, proiezione radiografica assiale, proiezione di Bool-Obata o Velpeau

Autore di riferimento   [Indice]

Angela Notarnicola
Dipartimento di Neuroscienze e Organi di senso, Unità di Ortopedia, Università di Bari
e-mail: info@preventionandresearch.com