Primo impianto di «clip mitralica» al Policlinico Umberto I


Ancora una volta il Policlinico Universitario Umberto I di Roma, si conferma all'avanguardia nelle terapie chirurgiche e mediche.
Infatti il 24 aprile, nel Dipartimento "Cuore e Grossi Vasi",  l'equipe composta dal Prof. Enrico Mangieri, Prof. Gaetano Tanzilli, dal Prof. Antonio Vitarelli, dal Prof. Luigi Tritapepe e dal Prof. Nicola Viceconte ha eseguito il primo impianto di "clip mitralica", impiantando un dispositivo metallico all'interno della valvola mitrale (patologia che colpisce il 10% dei soggetti con più di 70 anni), gravemente deformata a seguito della dilatazione del ventricolo sinistro con conseguente limitazione dell'insufficienza valvolare.
Il paziente di 84 anni, affetto da grave insufficienza della valvola cardiaca dovuta ad un pregresso infarto, già giudicato inoperabile, è stato sottoposto al delicato intervento durato complessivamente 2 ore, all'interno del laboratorio di emodinamica mediante un catetere venoso, senza l'apertura del torace, quindi senza la presenza del cardiochirurgo.



Simone De Sio