Obesità infantile


Un’ indagine della Società Italiana di Pediatria (SIP) ha rilevato che l’obesità infantile si associa spesso con l’abitudine ad assumere sale con la dieta. 
Per questo motivo i pediatri raccomandano di escludere assolutamente il sale dall’alimentazione dei bambini sotto i due anni.
Il fenomeno dell’obesità infantile si è purtroppo diffuso anche in Italia, soprattutto negli ultimi anni. Nel nostro Paese si contano, infatti, un milione di bambini in sovrappeso, di cui 400.000 obesi.
Una situazione a cui è necessario porre rimedio considerando le gravi conseguenze sulla salute: malattie come il diabete, ipertensione arteriosa e arteriosclerosi possono insorgere precocemente in questi soggetti.
I bambini vanno abituati a un' alimentazione equilibrata sin dalla prima infanzia.
Nei primi anni è molto importante educarli al gusto di cibi diversi, variando il più possibile il menù, inserendo frutta e verdura.
I pediatri raccomandano cinque pasti principali: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena.
La Società Italiana di Pediatria ha ribadito recentemente alcune indicazioni al fine di prevenire sovrappeso e obesità nei bambini: allattamento esclusivo al seno fino ai sei mesi, visite pediatriche periodiche per controllare l'accrescimento e dai cinque anni di età impegnare i bambini in un’ attività fisica regolare.
 

Fonte:www.sip.it

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi