Nuove regole per la sicurezza dei palchi per spettacoli e manifestazioni fieristiche


La legge 98/2013 ha introdotto alcune sostanziali modifiche al Testo Unico 81/08 sulla sicurezza e la salute in ambiente di lavoro, per quanto concerne in particolare la sicurezza nell’allestimento di palchi per gli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e le manifestazioni fieristiche.
Secondo una recente valutazione dell’Inail sarebbero necessarie “misure e controlli più rigidi” nella costruzione e nella fase di smontaggio dei palchi. Com’è noto, i palchi non sono considerati ponteggi fissi e quindi non sono soggetti né alla richiesta dell’autorizzazione ministeriale, né alla redazione del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio (PIMUS).
Adesso la nuova legge ha apportato delle nuove misure di sicurezza assimilando l’allestimento delle strutture per gli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e le manifestazioni fieristiche ai cantieri temporanei e mobili.
Fino ad oggi gli unici adempimenti per i soggetti titolari degli spettacoli erano:
·         comunicare l’evento al Comune interessato;
·         presentare una relazione tecnica, con istruzioni per il montaggio, l’uso e lo smontaggio dei palchi.
La procedura appare del tutto inefficace se si tiene conto che la relazione tecnica, viene quasi sempre prodotta in tempi non utili per una obiettiva valutazione da parte della competente Commissione prefettizia per il pubblico spettacolo.     

Fonte:www.gazzettaufficiale.it

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi