Mantenere la linea dopo la menopausa


Uno studio americano, pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics”, rivela alcuni semplici accorgimenti alimentari per mantenere il peso forma nel periodo postmenopausale.
 I ricercatori statunitensi hanno valutato un campione di circa 500 donne in sovrappeso sopra i 55 anni di età.
Mangiare pochi dolci e fritti, limitare le bibite zuccherate e i pasti fuori casa, aumentando il consumo di pesce sono gli accorgimenti più utili per non prendere peso nei primi sei mesi dopo la menopausa; ma nel lungo periodo è risultato più faticoso mantenere questi comportamenti virtuosi.
Nel lungo termine i comportamenti alimentari più efficaci sarebbero, invece, mangiare più frutta e verdura, limitare la carne, dolci, bibite e il consumo di formaggi.
In particolare tanta frutta e verdura e poche bibite zuccherate, secondo lo studio, favorirebbero una perdita di peso persistente nel tempo.
Lo studio, in conclusione, ha dimostrato che nel lungo periodo i piccoli cambiamenti nella dieta possono aiutare a perdere peso più di una classica dieta ferrea e molto restrittiva, spesso impossibile da seguire.
 

Fonte:www.adajournal.org

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi