Lo stress da open space


Secondo un sondaggio effettuato da Infojobs.it, il maggiore portale italiano ed europeo nella selezione di personale online, negli uffici open space si lavorerebbe male.
I cosiddetti uffici aperti, nati per facilitare la collaborazione tra colleghi, non farebbero altro che creare tensioni e discussioni. Tra i comportamenti più fastidiosi il vociare continuo e ad alti toni, le suonerie dei cellulari e la mancanza di spazio tra le postazioni. La stessa aria condizionata provoca dissidi e malumori sul suo utilizzo.
Secondo gli esperti l’organizzazione del lavoro attuale, che impone la cooperazione tra colleghi, può rappresentare un problema creando delle frizioni nei rapporti interpersonali. Secondo alcuni psicologi del lavoro lavorare insieme con gli altri aumenta lo stress anche per il fatto di essere continuamente osservati.
La percezione dello stress varia molto in base all’attività lavorativa: molti comparti lavorativi fanno registrare un alto tasso di stress e tra questi rientra sicuramente quello sociosanitario.
Di contro però è stato anche notato che l’ufficio open space favorirebbe la produttività, in quanto renderebbe più difficile occuparsi di affari privati.
 
 
Fonte:www.Infojobs.it

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi