Articoli Psichiatria - P&R Scientific
Volume 5, Numero 2
30.06.2015
LA VALUTAZIONE E LA PREVENZIONE DI REAZIONI DISADATTIVE IN PAZIENTI CON TUMORI GINECOLOGICI: UNO STUDIO SPERIMENTALE SULL’ESPRESSIONE DELL'ESPERIENZA EMOTIVA
 
 
Carli A, Cinti ME, Arnaldi D, Burla F

Autori   [Indice]

Carli A, Cinti ME, Arnaldi D, Burla F

Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, “Sapienza” Università di Roma

Abstract   [Indice]

Introduzione
La prevenzione e la diagnosi precoce nel trattamento del carcinoma mammario rappresenta il principale tipo di intervento in grado di cambiare il corso della malattia. Lo scopo dello studio è quello di evidenziare le peculiarità dell’esperienza avuta con pazienti ricoverati con diagnosi di cancro.

Materiali e metodi
Attraverso l'analisi del contenuto gli autori hanno esaminato, effettuando test χ2, 25 contenuti di report verbali di pazienti affetti da tumori ginecologici e 25 report di pazienti con malattia non-tumorale, tutti i pazienti facevano riferimento allo stesso reparto.
 
Risultati
Nel gruppo di pazienti oncologici i risultati hanno mostrato una maggior frequenza di disordini emotivi e comportamenti specifici che possono essere letti come espressione di atteggiamento difensivo esteso ai membri della famiglia, in particolare al coniuge e ai figli (p <0,05). I due gruppi studiati hanno in comune i sentimenti di insicurezza e il desiderio di ottenere informazioni circa la malattia. 
In breve, i comportamenti che si ritrovano nei pazienti oncologici possono essere ricondotti alla reazione iniziale di rifiuto e di isolamento, accompagnato da una richiesta indiretta di contatto con i membri della famiglia. 
L'analisi del contenuto dei report non ha rivelato differenze tra i due gruppi riguardo la percezione dei trattamenti e dello stato di salute.

Discussione
La valutazione delle relazioni verbali può essere il punto di partenza per evidenziare e operare in qualsiasi disturbo emotivo e nelle reazioni disadattative che possono ridurre ulteriormente il benessere personale del paziente, compromettendo l'aderenza alla terapia.
 
PAROLE CHIAVE: cancro, analisi dei contenuti, esperienza emotiva


AVAILABLE FROM:
EVALUATION AND PREVENTION OF MALADAPTIVE REACTIONS IN PATIENTS WITH GYNAECOLOGICAL CANCER: AN EXPERIMENTAL STUDY OF THE EXPRESSION OF EMOTIONAL EXPERIENCE
 

Autore di riferimento   [Indice]

Franco Burla
Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, “Sapienza” Università di Roma