Articoli Medicina del Lavoro - P&R Scientific
Volume 5, Numero 2
30.06.2015
LA TUTELA INAIL DEGLI INFORTUNI IN ITINERE: ASPETTI NORMATIVI, MEDICO-LEGALI E PREVENZIONE
 
 
Innocenzi M, Di Giacobbe A, Saldutti E, Bindi L, Innocenzi L

Autori   [Indice]

Innocenzi M1, Di Giacobbe A1, Saldutti E1, Bindi L1, Innocenzi L2

1Sovrintendenza Medica Generale INAIL (National Institute for Insurance against Accidents at Work and Occupational  Diseases, Sector III: Health and Safety in the workplace), Roma 
2Medicina del Lavoro, Università de L’Aquila

Abstract   [Indice]

Background
La copertura assicurativa come "prolungamento" della tutela INAIL contro gli infortuni e le malattie professionali è possibile e si attua indipendentemente dal tipo di attività per la quale è assicurato il dipendente. Lo scopo di questo studio è quello di valutare l'incidenza degli infortuni in itinere in Italia nel periodo 2008-2012, in particolare nel 2011 e 2012, anche in relazione al sesso dei lavoratori assicurati, e le possibili misure preventive. 

Materiali e metodi
È stato esaminato l'andamento nel tempo degli infortuni in itinere in Italia nel periodo 2008-2012, esaminando i dati ottenuti da entrambe le relazioni annuali della banca dati  nazionale di statistica INAIL.
 
Risultati
C'è stata una riduzione del numero totale di eventi e di incidenti mortali, e il calo più significativo è stato osservato per gli infortuni in itinere (-7,1%). 
Nelle donne gli infortuni in itinere per il periodo 2008-2012,sono stati in media circa il 15% del totale, per i maschi circa il 7,5%; i decessi per le donne variano dal 41 al 50% del totale, nei maschi invece tra il 17,5 e il 20%. 

Discussione
Questi dati sembrano indicare la presenza di un aumentato rischio nelle donne di infortuni in itinere, un maggiore gravità degli eventi dannosi e una maggiore percentuale di incidenti mortali, rispetto agli infortuni in itinere complessivi. Per la prevenzione degli infortuni in itinere,soprattutto nelle donne, è possibile ridurre lo stress lavoro-correlato e le alterazioni fisiologiche legate al lavoro, agevolando il sostegno psicologico nelle condizioni più difficili.
 
PAROLE CHIAVE: incidenti, fatalità, prevenzione, lavoro.
 

AVAILABLE FROM:
THE INAIL PROTECTION OF ACCIDENTS ON THE WAY TO WORK: REGULATORY, MEDICAL-LEGAL AND PREVENTIONAL ASPECTS

Autore di riferimento   [Indice]

Mariano Innocenzi
Sovrintendenza Medica Generale INAIL (National Institute for Insurance against Accidents at Work and Occupational  Diseases, Sector III: Health and Safety in the workplace), Roma