La tessera sanitaria europea


Secondo recenti dati della Commissione europea, due cittadini su cinque sono in possesso della tessera sanitaria europea di assicurazione malattia (TEAM), cioè circa 190 milioni di persone. L’italia è all’avanguardia: nel 2012 sono state rilasciate circa 9 milioni di tessere, per cui ad oggi praticamente tutti gli italiani posseggono la tessera.
La tessera sanitaria europea, entrata in vigore in Italia dal 1° novembre 2004, permette di accedere ai servizi sanitari pubblici del Paese in cui si soggiorna alle stesse condizioni dei residenti.
Per ottenere le cure in un altro Paese Ue, basta recarsi presso un ambulatorio o un ospedale pubblico ed esibire la Team. A seconda della legislazione vigente nello Stato in cui si soggiorna, l'assistenza sanitaria è gratuita oppure rimborsabile.
SANITA'
«Team», la tessera sanitaria europea
Permette di usufruire dell'assistenza medica nei Paesi dell'Unione alle stesse condizioni dei residenti. L'app per le emergenze
Secondo i responsabili della commissione europea per l’occupazione e gli affari sociali, in caso di malattia o di infortunio durante un viaggio all’estero la tessera assicura un’adeguata assistenza, facendo risparmiare tempo e denaro.
Nella maggior parte dei casi la Team funziona senza problemi. Tuttavia, se uno Stato membro non rispetta i propri obblighi, rifiutando di riconoscere la tessera, esistono appositi uffici dell’ Unione europea a cui rivolgersi per difendere il diritto alla salute.
Prima di andare in vacanza in uno dei Paesi europei, è buona norma quindi portare con sé la tessera sanitaria.
 
Fonte: www.europa.eu

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi