Articoli Chirurgia - P&R Scientific
Volume 3, Numero 4
30.12.2013
LA GASTROPATIA NEL PAZIENTE CELIACO ADULTO E BAMBINO: QUALE RUOLO PER L’HELICOBACTER PYLORI
 
 
Pontone S, Nenna R, Mastrogiorgio G, Petrarca L, Mennini M, Magliocca FM, Bavastrelli M, Bonamico M

Autori   [Indice]

Pontone S1, Nenna R2, Mastrogiorgio G2, Petrarca L2, Mennini M2, Magliocca FM3, Bavastrelli M2, Bonamico M2

 1 Dipartimento di Scienze Chirurgiche, “Sapienza” Università di Roma
 2 Dipartimento di Pediatria, “Sapienza” Università di Roma
 Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, “Sapienza” Università di Roma


Available from:
http://journal.preventionandresearch.com/index.php?PAGE=articolo_dett&ID_ISSUE=741&id_article=6388

Abstract   [Indice]

Introduzione: La malattia celiaca è una enteropatia immuno-mediata che colpisce soggetti geneticamente predisposti ed è causata da una anormale risposta immune al glutine. Non è stata ancora completamente compresa la possibile relazione tra Hp e malattia celiaca.
 
Obiettivi: Lo scopo del nostro studio è di confrontare la patologia gastrica è l’incidenza dell’infezione da Hp tra pazienti celiaci adulti e bambini.
 
Metodi: Il nostro studio retrospettivo ha esaminato 61 bambini (38 femmine; age range 1-16.8; età media: 7.1 anni) e  60 adulti (43 femmine; age range 18-74 years; età media: 35.5 anni) affetti da malattia celiaca. 65 bambini e 74 adulti sono stati selezionati come gruppo di controllo.
 
Risultati: Tutti i pazienti celiaci selezionati sono stati positive per EMA e/o anticorpi anti-tTG. L’infezione da Hp è stata diagnosticata in due bambini e dieci adulti (3.3% vs. 17.5%; p<0.02). Tale infezione è risultata essere meno frequente nei pazienti celiaci rispetto ai gruppi di controllo, nei bambini come negli adulti (p=0.005 and p=0.4, rispettivamente). L’interessamento gastrico è stato più frequentemente rilevato nei celiaci Hp negativi rispetto a quelli affetti da infezione da Hp, nei bambini (66.1% vs 11.8%; p<0.0001) come negli adulti (22.5% vs 16%, p= 0.3).
 
Discussione e Conclusioni: Con il nostro studio confermiamo che l’interessamento gastrico nella malattia celiaca è possibile sia nel paziente adulto che nel pediatrico. Talvolta, l’infezione da Hp coesiste con la malattia celiaca, soprattutto nei pazienti adulti che hanno manifestazioni sintomatologiche.

Parole chiave: malattia celiaca, Helicobacter pylori, atrofia villare, gastriti, biopsie duodenali
 

Autore di riferimento   [Indice]

Stefano Pontone
Dipartimento di Scienze Chirurgiche, “Sapienza” Università di Roma