L'obesità si “combatte” con un batterio


Alcuni ricercatori americani hanno scoperto che le persone magre possiedono un batterio nel loro intestino che impedirebbe di accumulare chili in eccesso.  
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Science”, potrebbe rivelarsi molto utile per creare nuove terapie contro l’obesità.
La flora intestinale delle persone magre possiede batteri in grado di favorire la magrezza e il buon funzionamento del metabolismo.
L’ esperimento ha confermato che trasferendo i batteri di persone grasse nell’ intestino dei topi questi acquisivano peso, mentre impiantando batteri delle persone magre gli animali non aumentavano di peso, anzi i topi in sovrappeso riuscivano a dimagrire.
Questa ricerca ha anche dimostrato che una dieta povera di grassi e ricca di fibre influenza l’attività di questi batteri favorendo, negli animali da esperimento, la riduzione di peso.
In futuro quindi gli studiosi confidano nel fatto di poter creare nuove cure personalizzate, basate su microrganismi in grado di favorire il dimagramento, associando un dieta equilibrata ricca di fibre, frutta e verdura.
 

Fonte: www.sciencemag.org
 
Simone De Sio
 
Giovanni Rinaldi