Articoli Medicina Generale - P&R Scientific
Volume 3, Numero 3
30.09.2013
L’ESPERIENZA DEI MEDICI DI FAMIGLIA NELL’AMBULATORIO MED DELL’OSPEDALE “F.SPAZIANI” DI FROSINONE: ANALISI DEI DATI E PROSPETTIVE
 
 
Grimaldi E, Carrano F

Autori   [Indice]

Grimaldi E1, Carrano F2

1Medico Ambulatorio Med, ASL Frosinone
2Medico di Medicina Generale, Coordinatore Ambulatorio Med, ASL Frosinone


Available from:
http://journal.preventionandresearch.com/index.php?PAGE=articolo_dett&ID_ISSUE=740&id_article=6382

Abstract   [Indice]

Introduzione: La Primary Health Care del Sistema Sanitario della Regione Lazio attualmente esige una riconfigurazione organizzativa mediante una rimodulazione della rete di offerta ospedaliera ed extraospedaliera. A tal proposito, è stato proposto dalla Regione Lazio con la collaborazione della Fimmg Lazio (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) il Progetto Sperimentale Ambulatorio Med (AmbMed) “Percorso veloce codici bianchi e verdi”, che nasce dalla precedente esperienza dell’Ambulatorio Blu (Gestione Influenza). Il 22 ed il 23 marzo 2013 si è svolto il X° Congresso Regionale della Scuola di Formazione in Medicina di Famiglia ed il II° Congresso Regionale Fimmg Lazio in occasione del quale sono stati presentati i dati dei risultati emersi dal Progetto AmbMed di diverse Asl ed Aziende ospedaliere del Lazio.
 
Obiettivi: Lo scopo di tali progetti sperimentali è che patologie di pertinenza della medicina generale possono  e devono essere risolte nell’ambito delle Cure Primarie.
 
Metodi: Il percorso sperimentale “AmbMed” dell’Ospedale “F.Spaziani” di Frosinone è iniziato l’11 giugno 2012 ed è terminato il 23 aprile 2013.  L’assistenza medica è stata garantita ai  cittadini sette giorni su sette dalle ore 8:00 alle ore 20:00, con specifiche   modalità di accesso alla struttura di assistenza primaria situata presso il Pronto Soccorso. Le domande di partecipazione al progetto sono state 60 ed  hanno aderito al progetto 30 medici di Medicina Generale, di Continuità Assistenziale e di Medicina dei Servizi che hanno lavorato H12 in turni di 6 ore. La modalità di accesso all’Ambulatorio Med è stata tramite il Triage del Pronto Soccorso gestito da infermieri che indicavano il percorso più idoneo al paziente. I pazienti con codice bianco e verde, dopo essere stati visitati dal medico dell’AmbMed, venivano dimessi ed indirizzati al proprio medico curante oppure inviati agli ambulatori specialistici o  affidati al PS per rivalutazione del triage. Gli ambiti di intervento degli Ambulatori Med vertevano sulle patologie trattate negli ambulatori di Medicina generale e in Continuità Assistenziale, ricomprese nel protocollo.
 
Risultati: Gli accessi in AmbMed registrati sono stati 3748: codici bianchi 1124 (30%) e codici verdi 2624 (70%); il 62% di sesso maschile ed il 38% di sesso femminile. I pazienti di età inferiore ai 65 anni sono stati l’80% ed il 20% quelli di età superiore ai 65 anni. La provenienza dei pazienti è risultata il 18% di Frosinone città ed il 75% della provincia di Frosinone; inoltre, si è registrato il 30% di accessi di pazienti extracomunitari. Si è ottenuto un netto superamento dei obiettivi attesi dal protocollo. I tempi di attesa alla visita dei codici bianchi e verdi si sono ridotti per oltre il 50% (riduzione attesa del 10%) e la riduzione dei tempi di permanenza in PS dei codici bianchi e verdi è stata di oltre il 60% (riduzione attesa del 10%). Le patologie più frequentemente diagnosticate in pazienti di età inferiore ai 65 anni sono state quelle dermatologiche-allergiche (24,6%), mentre quelle più frequenti in pazienti di età maggiore ai 65 anni sono state patologie dermatologiche-allergiche (28,42%), osteoarticolari (20,89%) ed oculari (15,75%).
 
Discussione e Conclusioni: Gli obiettivi definiti dal protocollo della sperimentazione sono stati perseguiti. L’analisi dei dati, gli obiettivi raggiunti, la professionalità degli operatori sanitari e l’alto gradimento da parte dei cittadini consentono di poter continuare il percorso innovativo con aggiornamenti sulla base dei nuovi bisogni emersi dall’attuale esperienza integrandolo alle nuove esigenze di riorganizzazione delle cure primarie sul territorio.

Parole chiave: Medicina Generale, Ambulatorio Med, Gestione codici bianchi e verdi

Autore di riferimento   [Indice]

Francesco Carrano
Medico di Medicina Generale, Coordinatore Ambulatorio Med, ASL Frosinone


Commenti / Richieste di informazioni
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
  Invia