Articoli Biotecnologie cellulari - P&R Public
Anno 2, Trimestre 1
25.01.2012
L’enigmatico ruolo della lipocaina 2 nell’insorgenza del cancro umano. La proteina multifunzionale lipocalina associata alla gelatinasi dei neutrofili (NGAL) ed il suo ambiguo ruolo nelle neoplasie umane.
 
 
Di Carlo A

Autori   [Indice]

Di Carlo A 1   

1Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, "Sapienza" Università di Roma


Citation: Di Carlo A. The enigmatic role of lipocalin 2 in human cancer. The multifunctional protein neutrophil gelatinase-associated lipocalin (NGAL) and its ambiguous role in human neoplasias. Prevent Res, published on line 25. Jan. 2012, P&R Public. 12. Available from: http://www.preventionandresearch.com/. doi: 10.7362/2240-2594.057.2012



doi: 10.7362/2240-2594.057.2012


Parole chiave: lipocalina, lipocalina-associata alla gelatinasi dei neutrofili (NGAL), crescita tumorale

Abstract   [Indice]

Introduzione: La lipocalina 2 (NGAL) è una proteina di 25 kDa legata alla gelatinasi B (MMP-9) dei neutrofili. E’ una proteina della fase acuta coinvolta in molti processi fisiologici ed ha un ruolo fondamentale nel trasporto intracellulare del ferro. Inoltre, è implicata nei processi fisiopatologici che portano alla trasformazione e progressione neoplastica.


Obiettivi: Il nostro obiettivo è quello di revisionare i dati della letteratura riguardanti le correlazioni esistenti tra lipocalina 2 e sviluppo e progressione dei tumori umani.

Metodi: E’ stata eseguita una ricerca bibliografia su PubMed usando le seguenti parole: Neutrophil gelatinase-associated lipocalin (NGAL)tumor growth, tumor invasion, tumor development and tumor biomarker.

Risultati: La lipocalina 2 induce proliferazione e neo-angiogenesi, favorisce l’invasione e la formazione di metastasi. Tuttavia può anche inibire la proliferazione ed indurre l’apoptosi. Pertanto il suo ruolo nella carcinogenesi è contraddittorio e non è stato ancora completamente chiarito.

Conclusioni: E 'probabile che la doppia azione contrastante della NGAL (pro-neoplastica e anti-tumorale) sia tumore-specifica e sia influenzata dal tipo di molecola con cui è complessata.

 
Prevent Res, published on line 25. Jan. 2012, P&R Public. 12

Autore di riferimento   [Indice]

Angelina Di Carlo

Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, "Sapienza" Università di Roma
email: info@preventionandresearch.com



 


Full text in inglese
 
Download full text: