L’attività sessuale dopo un problema cardiaco


La Società Europea di Cardiologia (Esc) ha chiarito alcuni dubbi riguardo la ripresa delle normali attività quotidiane dopo problemi cardiaci.
Una delle domande più frequenti tra i pazienti è sapere se si può riprendere un’attività sessuale serena dopo un infarto.
I cardiologi al riguardo sono molto rassicuranti, il dispendio energetico è lo stesso di altre attività svolte quotidianamente, basti pensare che una partita di tennis richiede uno sforzo maggiore.
I timori, nella maggior parte dei casi, sono infondati e ingiustificati, si può tornare senza rischi ad una vita sessuale normale dopo un infarto, un ictus o l'installazione di un pacemaker.
Secondo gli esperti, l'attività sessuale con il proprio partner è paragonabile ad un esercizio fisico di moderata intensità.
L’obiettivo è dare informazioni giuste ai pazienti al momento delle dimissioni dall’ospedale rassicurandoli per ricominciare senza paura e senza rischi una normale attività sessuale, sottoponendoli nel tempo a regolari controlli specialistici.
 

Fonte: www.escardio.org

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi