L'Aifa mette online i bugiardini


I foglietti illustrativi dei farmaci saranno disponibili in rete, è questa una novità importante.
Sarà possibile infatti ottenere qualsiasi informazione sui farmaci commercializzati in Italia collegandosi al sito dell’Aifa, agenzia italiana del farmaco, gli aggiornamenti saranno disponibili in tempo reale.
L’Aifa ha infatti deciso di pubblicare sul proprio sito i cosiddetti bugiardini, in totale circa 8.000, che molto spesso sono sottoposti a delle revisioni. Alcune volte si tratta di piccoli cambiamenti, altre volte di interventi più significativi, che comportano complessivamente circa 2000 aggiornamenti all'anno.
Normalmente i documenti vengono ristampati e inseriti nelle confezioni, operazioni che richiedono tempo, mediante la procedura online invece si ha la certezza di avere la versione più aggiornata ed in tempo reale. 
La banca dati dell’Aifa rappresenta il database ufficiale dei farmaci in Italia, in grado di favorire la ricerca dei nomi commerciali del farmaci, dei principi attivi e del nome dell'azienda produttrice.
La banca dati è stata creata con lo scopo di migliorare le strategie di cura, garantendo un’ assistenza più efficiente e immediata per i cittadini. 
 
Fonte: www.agenziafarmaco.gov.it

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi