I geni della giovinezza


Ricercatori statunitensi hanno individuato per la prima volta dei geni che garantiscono una pelle sempre giovane e liscia, anche dopo i 100 anni di età. Questi, già soprannominati geni della giovinezza, sono stati identificati con le sigle Kcnd2, Diaph1 e Edem1.
La scoperta degli scienziati americani, pubblicata sulla rivista scientifica “Journal of investigative dermatology”, conferma che l’invecchiamento fisico è controllato geneticamente.  
Gli scienziati hanno esaminato il DNA di 1.000 persone anziane, inclusi 100 ultracentenari residenti a New York ed hanno osservato che gli ultra centenari i quali avevano una pelle ancora giovane e liscia presentavano gli stessi 3 geni.
Questo studio conferma quindi che la caratteristica di invecchiare lentamente si eredita, anche se durante la vita subentrano molti fattori ambientali a modificare la situazione di partenza.
E’ stato notato che i fattori ambientali che incidono di più sull’integrità della pelle sono soprattutto il fumo di tabacco e l’esposizione al sole.
Il prossimo obiettivo prefissato dai ricercatori è identificare i meccanismi biologici con cui agiscono i geni, anche al fine di trovare dei rimedi in grado di proteggere la cute dai processi di invecchiamento.
 

Fonte: www.nature.com/jid

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi