Giornata Mondiale contro l'AIDS


“.......Uniti contro l’Aids si vince”
Oggi, 01 dicembre si celebra la giornata mondiale contro l'AIDS.

Diminuiti rsipetto al passato, ma ancora inquietanti i numeri delle persone affette dalla malattia: secondo le cifre comunicate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2011 si sono infettate 2,5 milioni di persone, 700mila in meno rispetto a dieci anni fa, e i morti sono stati 1,7 milioni, 600mila in meno rispetto al 2005.

".....Uniti contro l'AIDS" è lo slogan della campagna di comunicazione promossa dal Ministero della Salute per la lotta contro l’Aids 2012-2013, realizzata con un video.

Il Ministro della Salute Balduzzi commenta “il contrasto all’Aids è una sfida globale davanti alla quale non ci si può tirare indietro. E’ importante aumentare la sensibilità di tutti su questo tema e non abbassare la guardia, e per fare questo è necessario continuare e intensificare il lavoro di informazione e prevenzione, e sensibilizzare a un comportamento sessuale responsabile, all’utilizzo del preservativo e al test anti-Hiv. ‘Interrompere la trasmissione il prima possibile’ si può”.

C'è quindi l'intenzione di aumentare la sensibilizzazione sulle modalità di trasmissione e su quelle preventive, al fine di migliorare la percezione del rischio da parte della popolazione generale, soprattutto da parte dei giovani. 
Il Ministero ha pianificato una campagna di comunicazione di tipo integrato con uno spot televisivo, uno spot radiofonico, una creatività stampa e sarà utilizzato il web. Sarà inoltre prodotto e diffuso materiale informativo presso gruppi specifici di popolazione. 

E' inoltre disponibile, grazie  al Ministero della Salute e all’Istituto superiore di sanità un numero verde 800.861.061 dedicato all’Aids e alle infezioni sessualmente trasmesse (Ist), attivo dalle ore 10 alle ore 18.

In particolare, oggi 01 dicembre, esperti saranno disponibili a rispondere a quesiti, chiarire dubbi e fornire indicazioni in merito ai centri diagnostico-clinici e alle organizzazioni non governative che si occupano di Hiv, Aids  presenti sul territorio nazionale. 

Simone  De Sio
Managing Editor