Geriatria e Gerontologia


Il paziente anziano nei reparti di Medicina: comorbidità e fragilità Il congresso si terrà, ad Assisi (PG), il 13 dicembre

Il progressivo allungamento della vita media, di frequente riscontro nei paesi occidentali, è un fatto estremamente positivo che, tuttavia, sta ponendo problemi emergenti sia di tipo clinico che sociale.

Da un punto di vista clinico, il soggetto anziano è spesso cardiopatico, potendo presentare ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica acuta e cronica, aritmie cardiache e problematiche di tipo venoso. La terapia dell’ipertensione arteriosa nel paziente anziano pone spesso seri problemi: da un lato, la riduzione della pressione si accompagna ad una importante riduzione del rischio di ictus cerebrale e di altre gravi complicanze, ma dall’altro può accompagnarsi anche a fenomeni di ipotensione ortostatica che possono indurre cadute a terra e fratture, anche ad alto rischio di mortalità.  L’emergente epidemia di fibrillazione atriale sta ponendo importanti quesiti circa il migliore modo di coagulare questi pazienti, essendo la fibrillazione atriale un significativo fattore di rischio per ictus cerebrale e mortalità.

Il paziente anziano è spesso portatore di malattie endocrine come il diabete mellito, ed anche in questo caso la terapia del diabete nel paziente anziano pone vari interrogativi, molti dei quali non risolti. Infine, le bronco pneumopatie croniche nel soggetto anziano sono comuni, e causa importante di mortalità e disabilità.

Una volta che l’inquadramento diagnostico e terapeutico in ambiente ospedaliero ha fatto il suo corso, il soggetto anziano deve essere rimandato al proprio domicilio, ma non sempre è possibile terminare adeguatamente i cicli terapeutici e riabilitativi necessari. La famiglia potrebbe non essere attrezzata a gestirli al meglio. C’è dunque bisogno di strutture sanitarie che si prendano cura di questi soggetti, cercando di riabilitarli ed assisterli nel modo migliore.

Tutto questo percorso andrebbe seguito alla luce di principi etici che mettano al centro la dignità del soggetto anziano quale specchio della civiltà di un’intera società.

Questo Convegno vuole fare il punto sui principali problemi clinici legati al paziente anziano polipatologico e fragile, mettendo insieme competenze cliniche, riabilitative, infermieristiche e amministrative di figure professionali comunque coinvolte in prima linea nell’assistenza a questo tipo di pazienti.

http://www.fadoi.org/allegato_news/1184_Assisi13dic2014.pdf