Genitori contrari alla vaccinazione per l'HPV



La vaccinazione contro l’HPV (Human Papilloma Virus), seppur altamente raccomandata dalla Comunità Scientifica, continua a destare dubbi e sospetti nella popolazione mondiale.
Infatti, mentre il tasso di immunizzazione per altri vaccini quali il Tdap (contro Tetano, Difterite e Pertosse acellulare) e l’MCV4 (vaccino coniugato anti-meningococcico) è in considerevole aumento, il numero di ragazze vaccinate contro l’HPV risulta essere nettamente inferiore rispetto agli altri due.
Un recente studio pubblicato su Pediatrics, condotto da ricercatori della Medical University of South Carolina, ha affrontato proprio questo aspetto dimostrando che la percentuale di genitori preoccupati per i possibili effetti collaterali determinati dalla vaccinazione contro l’HPV è in continua crescita.
Infatti, mentre la percentuale di adolescenti vaccinati per il Tdap (periodo analizzato 2008-2010) risulta essere di 8 ragazzi su 10 e per il MCV4 risulta essere del 63% rispetto al totale, quella per l’HPV non supera il 33%.
Inutili sembrano le recenti dimostrazioni che attestano sempre di più l’importanza e l’efficacia del vaccino nella prevenzione di gravi malattie quali il cancro al collo dell’utero e altri tumori maligni legati proprio all’infezione da HPV.
Il Mondo Scientifico suggerisce che la vaccinazione è fondamentale ed efficace, soprattutto se attuata in giovane età. Eppure la maggior parte della popolazione sembra non voler recepire il messaggio e continua a sorvolare sull’argomento.
 
Fonte: http://pediatrics.aappublications.org/

Simone De Sio
Claudia Di Pastena