Articoli Odontostomatologia - P&R Scientific
Volume 5, Numero 1
31.03.2015
FISIOPATOLOGIA DEL DOLORE ACUTO POST-OPERATORIO, RAZIONALE SCIENTIFICO DELLA PRE-EMPTIVE ANALGESIA E CONTROVERSIE. UNA REVISIONE.
 
 
De Angelis C, Compare R, Cicalini E

Autori   [Indice]

De Angelis C1, Compare R2

1 Odontoiatra, Libero professionista, Roma, Italia
2 Odontoiatra, Libero professionista, Copenaghen, Danimarca
3 Medico odontoiatra, Dipartimeno Maxillofaciale, Università degli Studi di Roma "Sapienza", Roma, Italia 

Abstract   [Indice]

Introduzione
In odontoiatria, il dolore rappresenta senza dubbio il sintomo più frequentemente lamentato dai pazienti. In particolare, il dolore post-operatorio è ben noto per la sua associazione con uno stato di discomfort fisico e psicologico, e questo è il motivo per cui gestirlo in maniera efficace è molto importante per la pratica clinica. Negli ultimi decenni, si è fatta strada l’idea rivoluzionaria di prevenire lo sviluppo del sintomo doloroso anziché trattarlo post-operatoriamente. Questo concetto è alla base della cosiddetta “Pre-Emptive Analgesia” (PEA).
 
Obiettivi
Riassumere le conoscenze attuali sui meccanismi fisiopatologici del Dolore Acuto Post-Operatorio, allo scopo di spiegare il razionale scientifico della PEA e descrivere le controversie relative a essa, con un’attenzione speciale all’odontoiatria.  
 
Metodi
Ricerca su Pubmed/Medline, selezione degli articoli più descrittivi circa l’uso della Pre-Emptive Analgesia in odontoiatria, pubblicati in inglese, fino a Maggio 2014. Parole-chiave usate (in varie combinazioni): “dolore acuto”, “gestione del dolore”, “analgesia”, “dolore postoperatorio” e “nocicezione”.
 
Risultati
I meccanismi fisiopatologici del Dolore Acuto Post-Operatorio e la base razionale per la Pre-Emptive Analgesia sono mostrati in dettaglio. Sono anche discussi i punti controversi circa la PEA.
 
Discussione
Nonostante una precisa definizione del razionale scientifico della Pre-Emptive Analgesia sia stata definitivamente raggiunta, la maggior parte dei trial clinici ha riportato risultati perlopiù inconcludenti. La PEA rimane ancora oggi un’alternativa interessante ma sono necessari altri studi.

Parole chiave: dolore acuto; gestione del dolore; analgesia; dolore postoperatorio; nocicezione


AVAILABLE FROM:
PATHOPHYSIOLOGY OF ACUTE POST-OPERATIVE PAIN, SCIENTIFIC RATIONALE OF PRE-EMPTIVE ANALGESIA AND CONTROVERSIES. A REVIEW.
 

Autore di riferimento   [Indice]

Chiara De Angelis
Odontoiatra, Libero professionista, Roma, Italia