Politica Editoriale e Peer Review




Ogni lavoro inviato a   subisce un rigoroso controllo di qualità ed un processo di peer review  prima di ricevere una decisione.

Il controllo di qualità si focalizzerà su una serie di aspetti cruciali, come il possibile conflitto d’interesse, questioni etiche, informazioni finanziarie, pieno rispetto delle norme sulla deposizione dei dati, ecc. Il controllo di qualità sarà effettuato da assistenti editoriali, sotto la supervisione del Editore principale.

Una volta che il manoscritto ha superato il controllo di qualità, sarà sottoposto ad un rigoroso, anonimo processo di revisione.

In particolare, sarà assegnato ad un membro del Comitato Editoriale, o ad un membro del Comitato Scientifico, o della Segreteria Scientifica o ad un Esperto dell'area scientifica del manoscritto, che sarà invitato appositamente.

Questa persona condurrà il processo di revisione e proporrà all'Editore di accettare, invitare alla revisione di una parte, o rifiutare il manoscritto.

Il processo di revisione sarà effettuato invitando dei revisori che sono esperti in quel particolare settore scientifico del manoscritto, che provvederanno a commentare l’articolo.

La decisione dell’Editore si baserà sull'insieme dei commenti dei revisori e sulla sua personale opinione riguardo il manoscritto.




Si comunica inoltre che Prevention and Research effettua direttamente nel testo, al fine di garantire un'informazione il più possibile corretta e qualificata, le rettifiche sulle pubblicazioni dopo segnalazione da parte del Comitato Scientifico o del Comitato Redazionale. 

L’Editore