Dormire poco altera alcune funzioni cognitive


Uno studio britannico ha scoperto che una settimana di mancanza di sonno è in grado di alterare le funzioni dei geni che regolano molte attività cognitive.
Lo studio inglese, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Pnas, è stato condotto dai Ricercatori dell’università del Surrey, proprio per verificare gli effetti della mancanza di sonno sui geni umani dovuti alle alterazioni del sonno.
Sono stati esaminati 26 volontari in buona salute, tenuti sotto controllo per una settimana, in un centro inglese che cura i disturbi del sonno. Il campione in esame, in una prima fase, è stato privato per sette giorni di alcune ore di sonno, dormendo per un massimo di 6 ore per notte. Successivamente in una seconda fase, gli stessi soggetti sono stati tenuti svegli per 40 ore consecutive.
E’ stato poi fatto un confronto con un gruppo di persone, il cosiddetto gruppo di controllo, che ha invece riposato fino a 10 ore per notte.
I Ricercatori hanno analizzato l’assetto genetico dei due gruppi e ne hanno anche monitorato le abilità cognitive.
Dai risultati è emerso che dormire poco per sette giorni di fila, o peggio non dormire affatto, non solo nuoce alla salute alterando livelli di attenzione, il senso della fame e i livelli di stress ma, secondo questa ricerca, il sonno insufficiente modifica anche il funzionamento dei nostri geni.
Sarebbero oltre 700 i geni del Dna che, dopo un mancato periodo di riposo, verrebbero interessati. Quelli maggiormente colpiti sono responsabili della regolazione del metabolismo e dei livelli di stress. Queste alterazioni potrebbero quindi influire sulle condizioni fisiche delle persone. Ecco perché chi cronicamente dorme poco si troverebbe in una situazione considerata a rischio per alcune patologie.
Le persone oggetto di studio, nei giorni di deprivazione del sonno, hanno mostrato capacità cognitive più basse rispetto alla media, rispondendo con lentezza e fatica ai test di attenzione e memoria.
 
Fonte: www.Pnas.org
 
Simone De Sio
 
Giovanni Rinaldi