Articoli Medicina del Lavoro - P&R Public
Anno 8, Trimestre 1
03.02.2018
DA "NUOVA MALATTIA" A "NUOVO INFORTUNIO": LA CASSAZIONE SENTENZA 1048/2018 APPLICA IL PRINCIPIO SANCITO DALLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 46/2010 ANCHE ALL'EVENTO INFORTUNIO. OVVERO DA UNA SENTENZA SUGGESTIVA AD UNA SENTENZA CREATIVA
 
 
Ossicini A.

Autori   [Indice]

Ossicini A.

già Sovrintendente Medico Generale Inail, già Docente a contratto Medicina Legale c/o Università “La Sapienza” Roma


Citation: Ossicini A. Da "nuova malattia" a  "nuovo infortunio": la Cassazione sentenza 1048/2018 applica  il principio sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale 46/2010  anche all'evento infortunio. Ovvero da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa. Prevent Res, published on line 03. Feb. 2018, P&R Public. 96.
Available from: http://www.preventionandresearch.com/

Abstract   [Indice]

Viene evidenziato che la Corte di Cassazione, dando seguito al principio statuito dalla Corte Costituzionale sulla “nuova malattia”, applica il concetto di “nuovo infortunio” a seguito di aggravamento, dopo il termine revisionale,  anche nel settore infortuni.
In questa nuova procedura ripete gli stessi errori metodologici della Corte Costituzionale, facendo  da una parte il richiamo all’art.80 del T.U., non applicabile in quanto i due eventi fanno riferimento a due normative diverse (D.P.R. n.1124/1965 e D.Lgs 38/2000) e dall’altra, come la Corte Costituzionale aveva manipolato il concetto di aggravamento, mescolando il concetto di   “nuova inabilità” con “nuova malattia”, in questo caso, la Cassazione, effettua il medesimo misunderstanting  confondendo “nuova inabilità” con “nuovo infortunio”.

Parole chiave: infortunio, inabilità, Corte Costituzionale
 

Autore di riferimento   [Indice]

Ossicini A.
già Sovrintendente Medico Generale Inail, già Docente a contratto Medicina Legale c/o Università “La Sapienza” Roma

Download full text: