COMPARAZIONE TRA LIVELLO DI COMPLESSITA’ DEI PAZIENTI ANZIANI ED ATTIVITA’ DI UN REPARTO DI GERIATRIA NELLA CITTA’ DI ROMA

31 Marzo 2015

 
 
Scala G, Magro VM

Autori   [Indice]

Scala Giovanni1, Magro Valerio Massimo1

1 Ospedale S. Eugenio,  UOC Geriatria per Acuti, Viale dell’Umanesimo 10, 00144, Roma, Italia

Abstract   [Indice]

Introduzione 
L'aumento della popolazione anziana solleva la questione dell'incremento in ricoveri di questi pazienti in caso di malattia acuta. Lo scopo del nostro studio è stato quello di osservare il tipo di pazienti ricoverati per patologia acuta in un dipartimento di geriatria di una grande città come Roma, valutare la complessità e, attraverso l'analisi dei risultati ottenuti nel corso del periodo di osservazione e dimissione, definire la qualità del servizio e i problemi, in modo da migliorare la cura del paziente.
 
Materiali e Metodi
Abbiamo analizzato i dati delle attività della nostra unità di "geriatria per acuti" (UGA) all'inizio e durante tutto il periodo di esistenza del servizio per la cura del paziente. Abbiamo esaminato il numero e la tipologia di pazienti e abbiamo usato scale di valutazione e punteggi. I risultati sono stati espressi sia in valori assoluti che percentuali.
 
Risultati 
La complessità del profilo clinico di pazienti di geriatria è confermata dai dati osservati, con un numero significativo di pazienti dimessi. Inoltre, vi è stato un miglioramento di tutti gli indici di valutazione presi in esame, un miglioramento dello stato funzionale e comorbidità, con una disponibilità di posti letto in altre unità operative per le persone con condizioni più severe, dimostrando quindi l'efficacia dei protocolli adottati.
 
Discussione
Il risultato misurato è il rapporto tra il livello di complessità dei pazienti ammessi e la qualità del servizio per il numero dei dimessi con il miglioramento degli indici esaminati. La UGA con le sue attività consente un supporto continuo e integrato con il medico di base e altri servizi nel territorio, nonché garantisce la disponibilità di posti letto in altre unità all'interno dell'ospedale da poter quindi riservare a pazienti con maggiore gravità.
 
Parole chiave: comorbidità; fragilità; geriatria; risultati


AVAILABLE FROM:
COMPARISON BETWEEN LEVELS OF COMPLEXITY OF ELDERLY AND ACTIVITIES OF A DEPARTMENT OF GERIATRICS IN THE CITY OF ROME
 

Autore di riferimento   [Indice]

Scala Giovanni
Ospedale S. Eugenio,  UOC Geriatria per Acuti, Viale dell’Umanesimo 10, 00144, Roma, Italia