Cancro al seno: insorgenza e sviluppo


Alcuni studi pubblicati sulla rivista scientifica Cell affermano che il materiale genetico denominato micro Rna, considerato fino a poco tempo fa di scarso rilievo, può invece scatenare il cancro al seno.
Il meccanismo genetico scoperto agirebbe sulle cellule staminali cancerose, favorendone il rinnovo e la moltiplicazione, con invasione del circolo sanguigno da parte delle cellule cancerogene e avvio delle metastasi.
In pratica lo studio ha dimostrato, sui topi da esperimento, che questo particolare materiale genetico sarebbe in grado di provocare il cancro e le metastasi.
I ricercatori hanno scoperto da poco come ci siano almeno 2000 tipi di microRNA, della maggior parte dei quali non si conosce ancora la funzione. Secondo gli scienziati il loro studio potrebbe fornire in futuro informazioni fondamentali sul meccanismo di insorgenza e sviluppo dei tumori.

Solo in Italia ogni anno sono circa 46 mila i nuovi casi di carcinoma mammario, e questo studio oltre a comprenderne più approfonditamente la genesi, potrebbe avere forti implicazioni per la terapia.
L'équipe di studiosi infatti sta lavorando anche alla cura, tentando di bloccare sperimentalmente il microRNA.


Fonte: www.cell.com
 
Simone De Sio

Giovanni Rinaldi