Bambini e sicurezza


L’INAIL ha recentemente pubblicato un interessante opuscolo informativo dal titolo “Bambini e sicurezza” rivolto a bambini e ragazzi, proponendo un percorso educativo che comprende informazioni atte a promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
L’ obiettivo è quello di maturare e consolidare una consapevolezza sulle problematiche della salute e della sicurezza, dell’ecologia e dell’ambiente, stimolando ed educando i più giovani verso comportamenti adeguati e responsabili. 
In questa pubblicazione vengono descritti in particolar modo il rischio da caduta e scivolamento, il rischio elettrico, da incendio e gli infortuni da taglio, con una sezione dedicata alla segnaletica di sicurezza, alle etichette e ai simboli di pericolo e una sezione che affronta l’uso responsabile di televisione, internet e cellulare.
Importante è la parte che si occupa della sicurezza dei bambini in strada, sia come pedoni, sia come passeggeri di automobile.
Sono inoltre descritti consigli su come mantenere sano l’ambiente circostante, proteggere la salute e acquisire e mantenere abitudini per una sana alimentazione e una sana attività fisica e sportiva.
 
Fonte: www.inail.it

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi