Bambini a scuola: zaini pesanti e posture scorrette


Si torna a scuola e per bambini e ragazzi ecco di nuovo il problema degli zaini pesanti e delle giornate passate sui banchi. Indispensabile quindi qualche consiglio per tutelare la salute.
Secondo gli esperti della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot) il peso dello zaino non deve superare il 10% di quello corporeo; inoltre va portato su entrambe le spalle, in modo da bilanciare il carico, evitando così atteggiamenti posturali scorretti responsabili di disturbi fastidiosi come contratture muscolari e mal di schiena. A questo riguardo va segnalato l’aumento dei casi di lombalgia: cinque bambini su dieci tra i 6 e i 10 anni ne soffrono.
Gli esperti di medicina del lavoro ricordano che la scrivania deve avere un’altezza adeguata e il bambino deve avere gli avambracci sul tavolo e i piedi ben appoggiati a terra. E' sbagliato studiare sul letto o sul divano, per evitare di assumere posizioni scorrette.
Utile variare la posizione ogni mezz'ora, prendendosi delle pause, in particolare per chi già soffre di cervicalgia o lombalgia.
Non va trascurata infine l'illuminazione che deve essere laterale rispetto al piano di studio.


 
Fonte: www.siot.it

Simone De Sio

Giovanni Rinaldi