Articoli Psicologia - P&R Public
Anno 2, Trimestre 4
13.11.2012
Analisi della salute organizzativa e burnout fra gli infermieri di area chirurgica, medica e pediatrica
 
 
Burla F, Delli Poggi A, Lozupone E, Sygiel A, Cinti ME

Autori   [Indice]

Burla F1, Delli Poggi A3, Lozupone E2, Sygiel A4, Cinti ME1
 
1 Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, “Sapienza” Università di Roma
2 Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione, Università di Torvergata, Roma
3 Dipartimento di Scienze Chirurgiche, “Sapienza” Università di Roma
4 Citizen Advice Bureau, Manchester, UK


Citation: Burla F, Delli Poggi A, Lozupone E, et al. Analysis of organizational health and burnout among nurses from surgical, medical and pediatric fields. Prevent Res, published on line 13. Nov. 2012, P&R Public. 35. Available from: http://www.preventionandresearch.com/. 
doi: 10.7362/2240-2594.080.2012


doi: 10.7362/2240-2594.080.2012


Parole chiave: salute organizzativa, burnout, infermieri

Abstract   [Indice]

Introduzione: Nell’attuale scenario sociale la progressiva centralità dei servizi alle persone appare come un fenomeno complesso, con vantaggi e limiti legati al rischio che la società e le organizzazioni possano non adeguatamente governarne le dinamiche proprie della persona che lavora.
Le organizzazioni hanno il ruolo di mediare tra le caratteristiche dell’essere umano (motivazioni, obiettivi, bisogni) e quelle dell’ambiente, cercando di creare un equilibrio. Quando non riescono in questo compito, l’ambiente diviene campo utile per l’insorgere delle patologie organizzative, quali ad esempio il burnout.
 
Obiettivi: L’obiettivo è valutare i diversi livelli di burnout in infermieri di area chirurgica, medica e pediatrica ed individuare eventuali fattori di lavorativi e ed individuali al fine di conoscere i motivi di soddisfazione e d’insoddisfazione influenti nel determinare il livello di coinvolgimento, di motivazione e d’impegno con il quale i soggetti gestiscono il rapporto con l’organizzazione.
 
Metodi: Il campione è costituito da 155 infermieri divisi in 3 gruppi, 50 di area chirurgica, 55 di area medica e 50 di area pediatrica, ai quali sono stati somministrati dei questionari volti a valutare la salute organizzativa, caratteristiche di personalità ed fattori di rischio burnout.
 
Risultati: Il 17 % di soggetti del campione risulta essere in burnout, ma non si evidenziano differenze significative fra i soggetti appartenenti ai diversi reparti. Sono invece risultate significative le differenze relative alla percezione di comfort dell’ambiente di lavoro, di stress e fatica fra i soggetti in burnout e quelli non a rischio.
La salute organizzativa è vissuta diversamente fra gli infermieri delle diverse aree: gli infermieri di area medica e chirurgica percepiscono l’ambiente lavorativo in maniera più negativa rispetto a quelli di area pediatrica. 
 
Discussioni: Sembra esistere una stretta relazione tra il burnout e gli anni di lavoro e la distanza dal posto di lavoro degli infermieri esaminati. In essi esiste una reale perdita della capacità di perseverare nel compito e di rispettare i doveri professionali.
L’unica nota di rilievo nella differenza tra le varie categorie, lo mostrano gli infermieri pediatrici che esprimono complessivamente delle valutazioni più positive sui vari aspetti della condizione lavorativa.
 
Conclusioni: Appare necessario sollecitare le organizzazioni aziendali e le varie istituzioni al fine di redigere un piano di interventi mirati a ridurre i fattori di rischio e allo stesso tempo a fornire un supporto a coloro che già sono affetti da burnout ed alle loro famiglie al fine di rendere loro più facile e rapido un rientro graduale nella vita sociale e professionale. 
 

Obiettivi   [Indice]

 

Autore di riferimento   [Indice]

Franco Burla
Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, “Sapienza” Università di Roma
e-mail: info@preventionandresearch.com
 

Download full text: