Articoli Medicina del Lavoro - P&R Public
Anno 5, Trimestre 3
31.08.2015
ALLEGATO 3B: CON QUESTO “FORMAT” NON SI AVRANNO MAI ELEMENTI UTILI PER VALUTARE LO STATO DI SALUTE DEI LAVORATORI. ORA È CERTIFICATO!
 
 
Ossicini A

Autori   [Indice]

Ossicini A
 
Docente in Medicina Legale Corso Laurea in TPAL (Tecnico della Prevenzione e negli Ambienti di Lavoro) - Università  degli Studi di Roma“La Sapienza” Roma, già Sovrintendente Medico Generale Inail                  
 

Citation: Ossicini A. Allegato 3B: con questo “format” non si avranno mai elementi utili per valutare lo stato di salute dei lavoratori. Ora è certificato! Prevent Res, published on line 31. Aug. 2015, P&R Public. 80.
Available from: http://www.preventionandresearch.com/

Abstract   [Indice]

Anni fa un famoso regista in una piazza scandì: “Con questa dirigenza non vinceremo mai!”, parafrasando tale concetto relativamente al format dell’allegato 3 B, possiamo dire, ma sono anni che ci si pronuncia in tal senso, “Con questo ‘format’ non potremo mai avere dati spendibili ai fini sanitari/epidemiologici”.
Abbiamo esaminato gli ultimi documenti emessi in merito alle risultanze desunte dall’allegato 3 B ed abbiamo avuto la conferma di quanto sosteniamo da sempre in merito alla nullità di detti dati ai fini sanitari/epidemiologici.
Ora ciò si evince da detti documenti in cui si legge che “..non si possono utilizzare i risultati presentati in questo lavoro per inferire caratteristiche sanitarie/epidemiologiche della popolazione dei lavoratori …” ci si auspica poi nelle conclusioni, che successivamente, magari con dati più completi - si lamenta una scarsa adesione dei MMCC - si possa pervenire a certe caratteristiche. Questo auspicio era già presente nei lavori preparatori per la modifica della formulazione dell’allegato 3 B sin dal febbraio 2010, (poi emanato con D.M. del luglio 2012) ma i dati raccolti sono rimasti sostanzialmente gli stessi, e pertanto, ovviamente, del tutto inutilizzabili ai fini dichiarati che era, come espressamente previsto, quello di una attenta lettura dello stato di salute della popolazione lavorativa.
 
Parole chiave: Allegato  3B, epidemiologia, salute lavoratore

Autore di riferimento   [Indice]

Adriano Ossicini
Docente in Medicina Legale Corso Laurea in TPAL (Tecnico della Prevenzione e negli Ambienti di Lavoro) - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, già Sovrintendente Medico Generale Inail    

Download full text: