Articoli Pediatria - P&R Scientific
Volume 3, Numero 1
29.03.2013
ABILITÀ MOTORIA E INTEGRAZIONE VISUO-MOTORIA IN BAMBINI CON DISTURBO DA TIC.
 
 
Baglioni V, Neri V, Silvestri PR, Miraglia D, Vanacore N,Cardona F

Autori   [Indice]

Baglioni V1, Neri V1, Silvestri PR1, Miraglia D1, Vanacore N2,Cardona F1

1Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, “Sapienza” Università di Roma
2Istituto Superiore di Sanità


Available from:
http://journal.preventionandresearch.com/index.php?PAGE=articolo_dett&ID_ISSUE=737&id_article=6361

Abstract   [Indice]

Introduzione
Studi precedenti hanno riportato che pazienti con Sindrome di Tourette (TS) presentavano deficit nell'abilità visuo-motorie, della motricità fine e della capacità spazio/motoria. Ultimamente, è stato descritto come in questi pazienti i deficit nell'abilità della motricità fine possano essere predittivi della severità clinica dei tic e del loro generale funzionamento psicosociale.
 
Obiettivi
Abbiamo ipotizzato che deficit nella coordinazione motoria possano essere presenti in un’ampia parte di bambini affetti da Disturbo da Tic (TD) e che questo possa influire sull'ulteriore disagio sociale di questi pazienti. A tale scopo abbiamo effettuato una valutazione della coordinazione motoria e dell'integrazione visuo-motoria in un ampio gruppo di pazienti con Disturbo da Tic (TD).
 
Metodi
Il nostro campione è formato da 96 pazienti TD (19 femmine, 77maschi) con un età compresa fra i 4 e i 13 anni. 18 bambini presentavano diagnosi di Disturbo Transitorio da Tic, 16 di Disturbo Cronico da Tic Multipli Motori o Fonici e 62 di Sindrome di Tourette. I criteri di esclusione erano la presenza di una diagnosi di Ritardo Mentale o di Disturbo Autistico; tutti i pazienti erano drug naive. I pazienti sono stati valutati con una batteria di test comprendenti il Movement Assessment Battery for Children (M-ABC)e il Beery-Buktenica Developmental Test of Visual-Motor Integration (VMI).
 
Risultati
Un’ampia parte del nostro campione mostrava un deficit delle capacità motorie. Il 19% dei bambini ha ottenuto punteggi patologici (inferiori al 5o percentile) al M-ABC totale e il 17% punteggi borderline (trail 5o e il 15o percentile); le più alte percentuali di compromissione sono state registrate nei subtest di destrezza manuale (33% patologici e 22% borderline). Non sono state rilevate associazioni significative fra i punteggi totali dell'M-ABC (categorizzati come normali/ bordeline/ patologici o raggruppando insieme bordeline + patologici) e le variabili di diagnosi da Disturbo da Tic o la severità clinica valutata con la YGTSS. I bambini con un più elevato punteggio alla YGTSS presentavano però punteggi più bassi alla M-ABC, in particolare nei sub-item correlati con la destrezza manuale, ma tale correlazione non raggiungeva una significatività statistica.
 
Conclusioni
I nostri risultati confermano l'ipotesi iniziale basata sull'osservazione clinica di una maggior goffagine motoria nei pazienti con TD. In futuri studi, vorremmo chiarire due importanti aspetti, sulla traiettoria evolutiva presentata da bambini con difficoltà nelle performance motorie e sulla relazione fra deficit motori e altri problemi (ADHD, disturbi dell'apprendimento) spesso co-espressi in pazienti con TD.

Parole chiave: disturbo da tic, Sindrome di Tourette, abilità motoria, integrazione visuo-motoria, DCD
 

Autore di riferimento   [Indice]

Francesco Cardona
Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, “Sapienza” Università di Roma